FOCUS
Servizi Ospedalieri ha ottenuto la certificazione per la parità di genere, secondo la Prassi di Riferimento UNI PdR 125:2022, al termine di un processo di audit svolto da SGS Italia - che ha riconosciuto la capacità dell’azienda di adottare processi e azioni concrete per colmare il divario di genere e creare un ambiente di lavoro sempre più inclusivo.
La Prassi UNI/PDR 125:2022 fornisce linee guida precise per valutare, monitorare e rendicontare l’impegno delle aziende in sei aree:
con l’obiettivo di generare un miglioramento continuo e sostenibile nel tempo grazie a un piano strategico dedicato e conseguenti azioni operative.
Il sistema UNI/PdR 125:2022 certifica un percorso avviato da tempo, che ha visto in precedenza l’adozione di una Politica sulla Parità di Genere, ovvero l’insieme dei principi etico-comportamentali che ispirano l’attività di tutta l’Azienda e gli obiettivi che Servizi Ospedalieri vuole conseguire per favorire parità ed inclusione, e la costituzione di un Comitato Guida per la parità di genere con il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza dei principi della Politica.
La certificazione ha valenza triennale ed è soggetta a monitoraggio annuale. La conferma richiede un miglioramento del punteggio degli indicatori relativi alle varie aree nel tempo, monitorati attraverso un sistema di gestione che tiene conto dei risultati raggiunti e dello stato di avanzamento del piano strategico.
Non si tratta quindi un traguardo ma di una importante tappa di un percorso, che non può che essere concreto e quotidiano, fatto di iniziative, politiche e impegno perché la parità di genere non sia solo una dichiarazione di intenti, ma perchè lavorare in Servizi Ospedalieri significhi lavorare ogni giorno in un ambiente equo, inclusivo e privo di qualsiasi discriminazione legata al genere.
Per saperne di più sui nostri servizi e le nostre soluzioni,
o per parlare con un nostro consulente,
contattaci.