Servizi Ospedalieri S.p.A. introduce sul mercato SO.Hybridus®

Un nuovo kit procedurale ibrido a supporto delle equipe chirurgiche.
lunedì 1 agosto 2016

Servizi Ospedalieri S.p.A. propone da oltre quindici anni un'ampia e completa gamma di offerta di supporto alle attività sanitarie. Due tratti principali, potenziati dalla professionalità tecnica e relazionale del servizio erogato, distinguono l'approccio dell'Azienda al mercato e ne determinano il successo imprenditoriale: orientamento autentico al cliente e innovazione interdisciplinare.

Servizi Ospedalieri S.p.A. introduce sul mercato SO.Hybridus®

Come dichiara il Presidente Angelo Morini, “Servizi Ospedalieri S.p.A. non è un semplice fornitore, ma vive direttamente la vita dei propri clienti e dei pazienti, percepisce in tempo reale i loro bisogni, segue i loro comportamenti, diventandone nel tempo il vero partner nella ricerca e nella gestione integrata delle soluzioni ai servizi no core”. È stata proprio questa modalità di lavoro a permettere all'Azienda di individuare nelle richieste dei propri clienti sulle forniture di kit procedurali, una serie di esigenze apparentemente difficili da soddisfare contemporaneamente:

  • gestire in un'unica soluzione più componenti di diversa tipologia e natura, con lo scopo di semplificare la preparazione e gestione degli interventi chirurgici;

  • ridurre i rischi di errore nella preparazione preliminare del materiale sterilizzato per sala operatoria e/o reparto specialistico;

  • ridurre i tempi di preparazione dell'intervento chirurgico, integrando in un unico kit tutti i dispositivi medici necessari all'intervento chirurgico stesso;

  • combinare la possibilità di utilizzo di teleria in Tessuto Non Tessuto TNT con articoli in Tessuto Tecnico Riutilizzabile TTR;

  • aumentare la sostenibilità ambientale del servizio integrato, ridurre i rifiuti speciali legati all'utilizzo dei prodotti TNT, nonché la quantità complessiva dei rifiuti generati dagli imballaggi dei singoli dispositivi medici.

Il confronto con il cliente è stato il principale stimolo per l'avvio di un nuovo processo di innovazione. L'obiettivo era quello di soddisfare l'insieme delle esigenze e delle aspettative espresse, rendendo compatibili due mondi finora separati: “abbiamo abbattuto un muro ideologico fino ad oggi ritenuto invalicabile ed incompatibile” afferma il Presidente Angelo Morini, ovvero il mondo monouso TNT ed il mondo riutilizzabile TTR; potenziando al massimo vantaggi e benefici di entrambi sia separatamente che congiuntamente. Il team di R&D (guidato da Alberto Franceschini) e Qualità (guidato da Daniela Antonioni) di Servizi Ospedalieri S.p.A, supportato dalle attività di open e collaborative innovation, le quali ancora oggi coinvolgono diversi stakeholder esterni, ha completato la prima fase del progetto dedicato, conclusasi con la certificazione CE N.2944-2007-CE-NOR rev.5.0 e la registrazione della domanda di brevetto N. 102016000013668 il 10 febbraio 2016.

La soluzione SO.Hybridus® è un risultato concreto, efficiente ed efficace dell'innovazione tecnologica, combinata con l'innovazione dei processi gestionali e della sostenibilità economica, ambientale e sociale. SO.Hybridus® è un kit procedurale sterile destinato ad uno specifico intervento chirurgico, contenente tutti gli accessori, sia esso in sala operatoria, in ambulatorio chirurgico o in reparto specialistico (es. pronto soccorso). I kit procedurali SO.Hybridus® sono modulari e personalizzabili; permettono un'elevata flessibilità nel soddisfare particolari esigenze del cliente, sia per quanto riguarda la composizione dei dispositivi medici forniti (teleria, camici, accessori monouso, contenitori, siringhe, strumentario chirurgico), sia per quanto riguarda la gestione logistica delle consegne e la gestione del ciclo integrato dei rifiuti. I kit procedurali SO.Hybridus® sono conformi alla Direttiva Europea 93/42/CEE e s.m.i; garantiscono massima sicurezza all'equipe chirurgica e al paziente stesso, nonché la completa tracciabilità dei componenti lungo l'intero ciclo di utilizzo, riutilizzo e smaltimento. L'introduzione già in atto del kit procedurale sul mercato, rappresenta per Servizi Ospedalieri S.p.A. un'importante occasione di ampliamento della collaborazione con i propri clienti, nonché l'opportunità di offrire i propri servizi ad una più ampia clientela. L'offerta intercetta la necessità del mercato di aumentare il comfort delle equipe mediche e dei pazienti, di gestire una domanda variabile e complessa e di trovare soluzioni innovative anche dal punto di vista amministrativo e gestionale.

Nella fase di lancio della soluzione SO.Hybridus®, Servizi Ospedalieri S.p.A. potenzia ulteriormente i processi di open innovation e premia, anche commercialmente, le partnership con quei clienti i quali permettono all'Azienda di raccogliere il feedback dagli utenti interni, migliorare ulteriormente e in tempi brevi il kit procedurale e meglio soddisfare le esigenze di strutture sanitarie e pazienti.

SO.Hybridus® è un progetto continuativo, fortemente orientato al cliente, basato sull'innovazione a diversi livelli concettuali (prodotto, servizio, processi, modello di business) e sull'approccio sistemico nella gestione di sistemi complessi. Valore e sostenibilità intrinsechi al progetto vanno oltre la dimensione economica, comprendendo quella ambientale e sociale, così indispensabili per la vita e il benessere di tutta la comunità, Sistema Sanitario Nazionale incluso.

scopri di più su www.sohybridus.it

Domande sui nostri servizi?

Per saperne di più sui nostri servizi e le nostre soluzioni,
o per parlare con un nostro consulente,
contattaci.

Contattaci
Servizi Ospedalieri Shop

Per festeggiare insieme lo start-up di Servizi Ospedalieri Shop, è disponibile un coupon sconto, valido per il primo acquisto. Per richiederlo, è sufficiente compilare il modulo disponibile qui.