Servizi Ospedalieri S.p.A. & CBI

“L’innovazione è guardare il mondo con occhi diversi”
giovedì 1 marzo 2018

Gli studenti del corso di laurea in “Innovation Design – Design Thinking” provenienti dal Dipartimento di Architettura ed Ingegneria dell’Università di Ferrara e dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, insieme ai loro docenti e ad altri studenti, provenienti da 8 differenti facoltà dislocate in tutto il mondo, hanno analizzato e ideato un progetto partendo da SO.Hybridus®, prodotto brevettato da Servizi Ospedalieri S.p.A., che trova proprio nell’innovazione un suo punto di forza.

Servizi Ospedalieri S.p.A. & CBI

Cos’è SO.Hybridus®?

SO.Hybridus® è un kit procedurale sterile destinato a specifici interventi chirurgici, contenente tutti gli accessori, sia per la sala operatoria, che per l'ambulatorio chirurgico o il reparto specialistico (es. pronto soccorso). I kit procedurali SO.Hybridus® sono modulari e personalizzabili; permettono un'elevata flessibilità nel soddisfare particolari esigenze del cliente, sia per quanto riguarda la composizione dei dispositivi medici forniti (teleria, camici, accessori monouso, contenitori, siringhe, strumentario chirurgico), sia per quanto riguarda la gestione logistica delle consegne e la gestione del ciclo integrato dei rifiuti.

Cos’è il Design Thinking?

Il Design Thinking è un metodo di gestione aziendale basato sui principi del design strategico. Il processo e gli strumenti sono ispirati a quelli adottati dai designer per lo sviluppo di idee creative, la loro selezione e verifica.
L’obiettivo del Design Thinking è quello di identificare una soluzione innovativa ad un problema, che soddisfi 3 criteri fondamentali: gradimento (del mercato o degli attori), fattibilità e redditività o sostenibilità economica. 
Nel cuore di tale metodologia risiede il concetto che per innovare bisogna comprendere le esigenze dell'utente e il contesto che lo circonda. Il modo migliore per imparare gli strumenti e i processi è sperimentare le sfide innovative direttamente nel mondo reale.

Servizi Ospedalieri S.p.A. & CBI

Come nasce CBI? 

CBI - Challenge Based Innovation - è un corso pilota della durata di 6 mesi, nato dalla collaborazione tra il CERN di Ginevra e due Università europee di eccellenza, l’Aalto University (Finlandia) e la National Technical University di Atene(NTU).
Un team di studenti multidisciplinari, e i loro docenti, collaborano con i ricercatori del CERN per scoprire nuove soluzioni per il futuro del genere umano. I progetti creano un mix elaborato in cui le tecnologie derivate dalla ricerca al CERN rispondono alle esigenze reali della società.
Compito degli studenti è fornire energie creative, il CERN mette a disposizione strumenti e tecnologia futuristica mentre alle aziende spetta il compito di fornire informazioni ed esperienza attinenti la realtà operativa che la stessa vive quotidianamente.
Comprendendo il passato e il presente, gli studenti sono in grado di progettare ciò che può essere il futuro.

Servizi Ospedalieri S.p.A. & CBI

L’interazione tra il Management e i Product Specialist di Servizi Ospedalieri S.p.A. ed il team creativo composto dagli studenti delle due Università, ha generato un’importante cultura cooperativa, favorendo un propositivo e proattivo scambio di idee fondamentale per affrontare le sfide dell'innovazione.

Il prototipo creato da CBI, presentato dagli studenti in data 12 febbraio 2018 presso l’edificio IdeaSquare nel centro nevralgico del CERN di Ginevra, ha fornito preziosi spunti di riflessione che potrebbero comportare un radicale miglioramento, in termini di efficienza ed efficacia, nella gestione dei tempi chirurgici.

Nel 2018 Servizi Ospedalieri S.p.A. presenterà al mercato il risultato del progetto CBI al fine di avere un feedback direttamente dai professionisti operanti nella Sanità pubblica e privata.

scopri dipiù su SO.Hybridus

Domande sui nostri servizi?

Per saperne di più sui nostri servizi e le nostre soluzioni,
o per parlare con un nostro consulente,
contattaci.

Contattaci
Servizi Ospedalieri Shop

Per festeggiare insieme lo start-up di Servizi Ospedalieri Shop, è disponibile un coupon sconto, valido per il primo acquisto. Per richiederlo, è sufficiente compilare il modulo disponibile qui.