Chi siamo

Leader nella fornitura di servizi specialistici per il settore sanitario.
Sicurezza, Innovazione e operatività all’avanguardia.

Specializzazione, competenza, rigore operativo

L’ambito sanitario non può ammettere deroghe.

Servizi Ospedalieri S.p.A, società controllata al 100% da Manutencoop Facility Management S.p.A, realtà leader in Italia nei servizi specialistici del segmento laundering&sterilization per il settore  sanitario, ha fatto della professionalità il cardine della sua operatività.

Presente da anni nel settore del lavaggio e noleggio della biancheria ospedaliera, Servizi Ospedalieri rappresenta oggi il principale player italiano per la gestione in outsourcing di centrali per la sterilizzazione di strumentario chirurgico.

Specializzata nell’Integrated Facility Management, Servizi Ospedalieri ha fatto della ricerca di soluzioni innovative il suo tratto distintivo principale e oggi, grazie soprattutto alla competenza dei suoi oltre 1.250 dipendenti, è in grado di rispondere efficacemente ad ogni esigenza del cliente.

Un’evoluzione continua

Servizi Ospedalieri ha progressivamente cambiato pelle, passando attraverso una trasformazione imprenditoriale, partita dalla dimensione originaria di società specializzata nel lavaggio, noleggio e sterilizzazione della biancheria per diventare, oggi, una realtà moderna, capace di erogare servizi per il settore sanitario a 360°.

Servizi Ospedalieri annovera un know-how di competenze e professionalità che le permettono di garantire l’intero processo di progettazione e gestione dei processi di sterilizzazione dello strumentario chirurgico, grazie anche al supporto offerto dalla rete di centrali di sterilizzazione proprietà dislocate su tutto il territorio nazionale.

Il territorio

Il presidio di molte aree nazionali e la distribuzione capillare di strutture operative consentono a Servizi Ospedalieri di assicurare interventi e forniture secondo standard di qualità, efficienza e tempestività.

La rete logistica e produttiva dell’azienda si compone di quattro stabilimenti industriali all’avanguardia dislocati a Ferrara, Lucca, Teramo e Marcellinara (CZ), varie centrali di sterilizzazione in outsourcing e diversi depositi e presidi operativi che assicurano un servizio ottimale su tutto il territorio nazionale.

Professionisti per la sanità

Ogni anno “vestiamo” 290.000 operatori sanitari e più di 45.000 posti letto in oltre 100 strutture ospedaliere. Grazie al suo supporto vengono allestiti, in tutta Italia, 700.000 campi operatori e garantiti 100.000 interventi chirurgici.

Ogni anno

oltre 40 milioni

di kg di biancheria trattata e distribuita

oltre 45 mila

posti letto gestiti


700 mila

campi operatori allestiti


100 mila

interventi chirurgici garantiti