Packaging riutilizzabile

Un nuovo packaging riutilizzabile per i prodotti SO.X-Versus®

L’adozione di soluzioni all’avanguardia che permettano di perseguire obiettivi di sostenibilità con un approccio innovativo e responsabile in ogni fase di gestione dei nostri servizi, sono alla base del nostro operare. E questo è lo spirito che ci ha portato ad avviare una nuova collaborazione con la startup Movopack che ci ha permesso di introdurre una significativa novità nella logistica dell’abbigliamento protettivo RX SO.X-Versus®.

Per la spedizione del nostro abbigliamento protettivo RX, abbiamo, infatti, adottato il sistema di packaging riutilizzabile di Movopack: un sistema che include imballaggi pieghevoli ottimizzati per il trasporto di vari prodotti e che ha contribuito a implementare una catena logistica interna efficiente, assicurando un sistema di raccolta fluido e pratico.

La soluzione

Nel dettaglio, ogni volta che un dispositivo di protezione individuale SO.X-Versus® viene consegnato, l'operatore può facilmente ripiegare il packaging Movopack x SO.X-Versus® fino a ridurlo alle dimensioni di una busta. Questo imballaggio viene poi raccolto dall'operatore logistico di Servizi Ospedalieri S.p.A. durante la consegna successiva e riportato a uno degli hub logistici di Movopack. Al suo ritorno, l'imballaggio viene sottoposto a controlli di qualità e sanificazione, per essere rigenerato e pronto per un nuovo utilizzo. Un singolo packaging Movopack può essere utilizzato in media per 20 cicli, eliminando così l'utilizzo di 20 imballaggi in cartone. Al termine dei suoi 20 cicli di riutilizzo il packaging, grazie al materiale di cui è composto, verrà riciclato al 100% per essere trasformato e dare vita a nuovi prodotti. Una scelta che non solo riduce significativamente l'impatto ambientale, ma promuove anche la cultura del riuso e del riciclo.

I Benefici


Integrando il packaging riutilizzabile di Movopack per la consegna di SO.X-Versus® abbiamo eliminato l'uso di imballaggi monouso, sostituendoli con circa 4000 unità riutilizzabili ogni anno. Questa trasformazione evita la produzione di circa 1,4 tonnellate di rifiuti annui e migliora significativamente l'efficienza operativa. Un singolo imballaggio di Movopack può sostituire fino a 20 scatole di cartone, risultando in un risparmio del 75% di emissioni di CO2, del 72% di consumo idrico e del 75% di energia elettrica, confermato da uno studio di Life Cycle Assessment (LCA) condotto da Movopack. Con questi passi, cerchiamo non solo di dare il nostro contributo per definire nuovi standard di sostenibilità in ambito sanitario, ma puntiamo anche a rendere evidente come l'innovazione può amplificare l'efficienza e la responsabilità ambientale nel settore B2B.

Domande sui nostri servizi?

Per saperne di più sui nostri servizi e le nostre soluzioni,
o per parlare con un nostro consulente,
contattaci.

Contattaci